Arti marziali: una scuola di vita per i bambini

 

Orientamento, approccio e basi alle arti marziali e agli sport da combattimento per bambini delle scuole elementari.

 

Le lezioni di arti marziali offrono un modo innovativo per rafforzare non solo il corpo, ma anche la sfera psicologica di Sport e bambini.

Attraverso l’insegnamento della tecnica infatti è possibile imparare ad avere un maggiore autocontrollo sui propri impulsi, aumentare il livello di concentrazione ed attenzione e migliorare la proprio autodisciplina, con vantaggi evidenti.

Queste caratteristiche infatti influiscono positivamente anche nella vita scolastica e, in generale, in quella di gruppo. Man mano che la padronanza dei movimenti aumenta inoltre, il bambino acquisisce una maggiore fiducia nei propri mezzi e nelle proprie possibilità, con un conseguente rafforzamento dell’autostima. Per tutti questi motivi le arti marziali non possono definirsi semplicemente uno “sport”: sono una vera e propria scuola di vita che accompagna i bambini nel lungo percorso di crescita.

Le arti marziali possono rivelarsi utili sia ai bambini più timidi e insicuri, perché infondono fiducia nelle proprie capacità, sia a quelli più “vivaci”, perché insegnano a controllare la propria aggressività. Attraverso l’apprendimento di certe posture il bambino acquisisce gradualmente la conoscenza, la consapevolezza e il controllo del suo corpo.

Per questo motivo abbiamo deciso di aggiungere il corso di Arte Marziale per i bimbi tra i corsi della nostra scuola. Un’impostazione moderna dell’insegnamento dove il bimbo, divertendosi, disciplina la propria postura e il proprio atteggiamento, tutto ciò attraverso la personale trentennale esperienza del nostro Coach Paolo Negri, sia con le arti marziali tradizionali che con gli sport da combattimento.