Ginnastica della salute
Pratica del movimento dolce, tipicamente orientale, in rapporto al buon mantenimento e al miglioramento dello stato di salute generale, adatta a tutte le età.
Vari studi hanno dimostrato che l’attività fisica è un ottimo mezzo per rallentare e rendere meno problematico il processo dell’invecchiamento, mantenendo un buon stato di salute e prevenendo la perdita di funzionalità, la diminuzione dell’autonomia e la degenerazione muscolare ma anche nervosa centrale.
Più nel dettaglio, questi approfondimenti hanno evidenziato che un allenamento moderato, protratto con continuità e a tempo indeterminato, mirato in base alle esigenze soggettive, può aumentare l’aspettativa ma soprattutto la qualità della vita, ritardando l’insorgenza delle complicazioni associate all’età avanzata.
La medicina contemporanea da’ sempre più spazio alla corretta informazione come mezzo preventivo, educando gli utenti ad esercitare attività motoria non solo a scopo ricreativo, ma anche come mezzo terapeutico.
Da settembre la Porta del Tao ha inserito all’interno dei suoi corsi anche il corso dedicato alla salute delle persone più avanti con l’età la” Ginnastica della salute“. Vi aspettiamo per provare il corso a Mandello e Lecco.